essere

semplici

Skype account

verde_acido

Comunicazione Motivazionale

La leva strategica della comunicazione alla base del successo dell’organizzazione

La giusta formazione in comunicazione è la leva strategica primaria personale ed aziendale che consente un alto livello della qualità delle relazioni, sia all’interno dell’impresa che verso l’esterno, con un aumento dell’efficacia, un abbattimento di perdite di tempo ed economiche, valorizzando opportunità e profitti.

L’attenzione verso la qualità delle relazioni fra colleghi, partner e  clienti è diventato il centro d’interesse primario per quelle imprese che desiderino strutturare rapporti forti e stabili, orientandosi al proprio sviluppo in termini di medio e lungo periodo.

La comunicazione crea un clima favorevole all’ascolto e all’assertività, dove l’altro è sia interessato che sostenuto a stare in relazione, motivato appunto,  affermando l’efficacia necessaria per eliminare tensioni e giochi psicologici.

Saper comunicare motivazionalmente consente di raggiungere un elevato  livello di prestazioni manageriali in termini di qualità nei cicli di delega, nel problem-solving, nel decision-making, riducendo così i tempi  decisionali, la lunghezza delle riunioni, eludendo situazioni vischiose  che portano a demotivazioni e fraintendimenti e che inevitabilmente inducono sprechi di risorse e quindi diseconomie, dal tempo in poi.

La qualificazione delle abilità comunicazionali conduce alla crescita della qualità dei rapporti, ad una maggiore coesione del gruppo, ad una  rinnovata capacità di fronteggiare l’incertezza, oltre a consentire che  si sviluppino in forma ecologica pensieri, concetti, idee, progettigruppi di lavoro.

Conseguire abilità trasversali di tipo relazionale consente a manager  e leader di poter incidere nella produttività con la preparazione e la qualità che i la complessità attuale impone.

Fonte: GiulianoNiccoli

 
MOTIVAZIONE Discorso di Steve Jobs ai neolaureati in italiano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *