occasione

favorevole

Skype account

verde_acido

Ferri di cavallo

pasticcini_ferro_di_cavallo

 

Ho sperimentato diverse soluzioni per i Ferri di cavallo, ma questa è la migliore ricetta secondo me. Va bene anche per chi è celiaco e quindi deve usare la farina Senza Glutine.

Li ho anche venduti per beneficenza in un mercatino di Natale organizzato da un asilo. Ricordo ancora la felicità di una mamma e la sua bambina, anche lei celiaca come me, che cercavano qualcosa da comprare ma pensavano di non poter prendere nulla da mangiare finché ho detto loro che i miei biscotti erano senza glutine. Ero davvero contentissima perché vendevo tutti i miei biscotti e soprattutto perché quella mamma mi ha cercata in seguito per chiedermi la ricetta, perché i biscotti erano piaciuti a tutti!!!! 🙂

 

Ingredienti:

  • 300 gr di farina
  • 75 gr di fecola di patate
  • 150 gr di burro
  • 90 gr di zucchero a velo
  • 60 gr di cioccolata fondente

 

Preparazione:

Tagliare il burro a pezzetti. Mettere in una coppa la farina insieme alla fecola di patate e lo zucchero a velo (io lo preparo perché quello già pronto contiene il glutine). Aggiungere il burro e cominciare piano piano, con moltissima pazienza, ad unire il tutto fino ad arrivare a formare una palla compatta con l’impasto. Sarà un pò difficile lavorare l’impasto perché sembra che non si unirà mai, ma man mano che il burro si scioglie con il calore delle mani e lavorandola molto, alla fine la polvere diventa massa. Avvolgere la palla nella pellicola trasparente e lasciarla per almeno mezz’ora nel frigo.

Una volta indurita bene, tagliare un pezzo per volta e lavorare le striscioline e curvarle fino a formare dei Ferri di cavallo.

Mettere nel forno preriscaldato a 180° per 10 minuti su una teglia ricoperta con la carta da forno.

Far sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e una volta raffreddati e induriti i biscotti, bagnarvi le punte.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *