Rendere complicato ciò che è semplice è cosa banale; trasformare ciò che è complicato in qualcosa di semplice, incredibilmente semplice: questa è creatività. Charles Mingus (musicista)
info@gotoart.it
La leva strategica della comunicazione alla base del successo dell’organizzazione
La giusta formazione in comunicazione è la leva strategica primaria personale ed aziendale che consente un alto livello della qualità delle relazioni, sia all’interno dell’impresa che verso l’esterno, con un aumento dell’efficacia, un abbattimento di perdite di tempo ed economiche, valorizzando opportunità e profitti.
L’attenzione verso la qualità delle relazioni fra colleghi, partner e clienti è diventato il centro d’interesse primario per quelle imprese che desiderino strutturare rapporti forti e stabili, orientandosi al proprio sviluppo in termini di medio e lungo periodo.
La comunicazione crea un clima favorevole all’ascolto e all’assertività, dove l’altro è sia interessato che sostenuto a stare in relazione, motivato appunto, affermando l’efficacia necessaria per eliminare tensioni e giochi psicologici.
Saper comunicare motivazionalmente consente di raggiungere un elevato livello di prestazioni manageriali in termini di qualità nei cicli di delega, nel problem-solving, nel decision-making, riducendo così i tempi decisionali, la lunghezza delle riunioni, eludendo situazioni vischiose che portano a demotivazioni e fraintendimenti e che inevitabilmente inducono sprechi di risorse e quindi diseconomie, dal tempo in poi.
La qualificazione delle abilità comunicazionali conduce alla crescita della qualità dei rapporti, ad una maggiore coesione del gruppo, ad una rinnovata capacità di fronteggiare l’incertezza, oltre a consentire che si sviluppino in forma ecologica pensieri, concetti, idee, progetti e gruppi di lavoro.
Conseguire abilità trasversali di tipo relazionale consente a manager e leader di poter incidere nella produttività con la preparazione e la qualità che i la complessità attuale impone.
Fonte: GiulianoNiccoli
MOTIVAZIONE Discorso di Steve Jobs ai neolaureati in italiano
Lascia un commento