Tutto è creatività, in ogni mutamento e in ciascun individuo. Alden B. Dow (architetto)
info@gotoart.it
… Un piatto che sa già di primavera, il risotto con asparagi, preparato nel più tradizionale dei modi ha un sapore delicato che ci fa sentire l’arrivo della bella stagione…
Ingredienti per due persone:
Procedimento:
Sciacquare gli asparagi sotto acqua corrente e tagliare la parte bianca del gambo, raschiare la parte esterna più dura lasciando però intatte le punte.
A questo punto mettere dell’acqua a bollire in una pentola dai bordi alti e lessare gli asparagi che devono diventare teneri.
Una volta compiuta questa operazione, prendere un largo tegame dai bordi alti e mettervi 4/5 cucchiai di olio evo, far dorare lo scalogno tagliato finemente e poi tostare il riso.
Iniziare ad aggiungere gradualmente il brodo bollente (deve sempre bollire per non bloccare la cottura del riso), man mano che viene assorbito dal riso aggiungerne un paio di mestoli.
A metà cottura aggiungere al riso gli asparagi che avrete tagliato in pezzi molto piccoli (per facilitarne la cottura) lasciando però le punte da parte e continuare a far cuocere il riso aggiungendo pian piano il brodo senza lasciare che si asciughi troppo.
Cinque minuti prima che il riso sia cotto aggiungere le punte degli asparagi e farli cuocere.
A fine cottura togliere il risotto dal fuoco e aggiungere una manciata abbondante di parmigiano, amalgamare e far riposare il risotto per qualche minuto.
Servire caldo.
Fonte: GialloZafferano
Lascia un commento